Formazione per giovani e adolescenti

Adolescenti_Lezione aperta adolescenti 28 settembre 2013 (11)

CORSO GIOVANI
Il corso è pensato per persone tra i 18 e i 23 anni anche senza esperienza teatrale precedente. Dedicato elettivamente all’analisi del testo e alla costruzione del personaggio. Nel mese di maggio è previsto un saggio di fine corso. Dalle ore 17,30 alle ore 20, un giorno alla settimana da concordare con il gruppo scegliendo fra lunedi, martedi, mercoledi

I corsi sono a numero chiuso e si tengono presso la Sala del Teatro Officina, uno spazio accogliente e attrezzato di palco, quinte, impianti luce e audio.

Età: dai 18 ai 23 anni
Docente: Daniela Airoldi Bianchi
Sede: TEATRO OFFICINA Via S. Elembardo, 2 Milano (a 50 m dal metrò MM1 Gorla – Bus 44, 86).
I colloqui conoscitivi per costruire il gruppo di 12 allievi si tengono in settembre il lunedi, mercoledi e venerdi. Telefonare al 349 162 2028  o scrivere a info@teatroofficina.it  per concordare l’orario del’appuntamento.

Il corso Giovani del Teatro Officina è uno spazio di libertà e di lavoro su di sé che – dicono molti ex allievi – “cambia il modo di stare dentro la realtà, lo sguardo con cui guardare alla vita”. Il lavoro teatrale – che parte dall’improvvisazione e sfocia nell’analisi rigorosa del testo e della costruzione del personaggio – avviene in un clima di fiducia reciproca e di libertà espressiva, di responsabilità rispetto al compito e di gratitudine per le opportunità che si aprono davanti a sé in un’età della vita in cui ancora “ tutto è possibile”.

***

LABORATORIO PER ADOLESCENTI IL CENTRO DELL’EMOZIONE
Il laboratorio prevede per ogni lezione una prima fase di training fisico-vocale e, successivamente, un lavoro di ascolto e sperimentazione dei cinque sensi nonché uno studio specifico del rapporto suono, voce-respiro su testi di poesia.
Attraverso il lavoro di improvvisazione teatrale viene approfondita sia la gestione delle dinamiche di gruppo che la valorizzazione del sé.
Il laboratorio, un pomeriggio alla settimana per due ore, inizia ad ottobre e termina ai primi di maggio con un saggio teatrale su testo d’autore sul quale, a partire da gennaio, viene condotto il lavoro di analisi drammaturgica e di costruzione del personaggio.
I corsi sono a numero chiuso e si tengono presso la Sala del Teatro Officina, uno spazio accogliente e attrezzato di palco, quinte, impianti luce e audio.

Laboratorio adolescenti: 13-17 anni
Docente: Daniela Airoldi Bianchi
I colloqui conoscitivi per costruire il gruppo di 12 allievi si tengono in settembre il lunedi, mercoledi e venerdi. Telefonare al 349 1622028 o scrivere a info@teatroofficina.it  per concordare l’orario del’appuntamento.

ll laboratorio teatrale Il centro dell’emozione è un piccolo tempo in cui si abita uno spazio di libertà: quella di sentire attraverso i sensi, di immaginare grazie alle idee, di comunicare con il corpo, di ascoltare e parlare attraverso la parola. So per esperienza che fare teatro in una età così giovanile è un modo di esprimere il caos emotivo che segretamente palpita dentro il cuore, il corpo e la mente. È anche un modo – legittimato dal pretesto artistico – di mostrare agli altri la profondità e l’unicità del proprio sentire interiore. Nella relazione educativa che costruisco i ragazzi sono accolti come persone intere, non come astrazioni da cui eliminare i pezzi venuti male, che non funzionano, almeno secondo il mondo. E loro stanno nel lavoro teatrale con passione e rigore. A volte mi vien di pensare che questo loro comportamento altro non sia che il puntuale atto di silenziosa restituzione del rispetto che qui hanno trovato. Solo questo so. E cerco di fare.
Dedica di Daniela Airoldi Bianchi agli allievi del corso.

Per informazioni e iscrizioni:
TEATRO OFFICINA- Via Sant’Elembaldo, 2 –  MM1 GORLA – 20126 Milano  (a 50 m dal metrò MM1 Gorla – Bus 44, 86)
Tel.  349.1622028 – Fax 02.27.000.858

Top