Ci ho le sillabe girate

16 aprile 2019 ore 20:15
Auditorium Comunale di Morgex – via del Convento 8
All’interno della rassegna
PROVE GENERALI – IL TEATRO VA IN MONTAGNA


Dramma dislessico per giovani attori.

drammaturgia Alberto Cavalleri
regia Enzo Biscardi
con Francesco Arioli, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari
voce Elisa Canfora

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima interessi migliaia di ragazzi in età scolare. Non è solo un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA), ma è, a tutti gli effetti, un modo di stare al mondo diverso e così particolare da divenire, purtroppo, a volte squalificante per chi ne soffre.
Lo spettacolo vede sul palco tre giovani attori dislessici, come “veri unici protagonisti” della scena e della loro vita. La vita di tutti i giorni che perde e prende forma, scorrendo libera in una stanza nella quale tre ragazzi parlano e si raccontano, giocando con un linguaggio e un ritmo serrato. Una giornata come le altre: chiacchiere sul presente, idee per il futuro, risate, ricordi, silenzi, scontri, birra, pizza e dislessia.

Spettacolo patrocinato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) e programmato grazie al gentile sostegno della Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS. Dopo la rappresentazione è previsto un momento di dialogo per confrontarsi con gli artisti e conoscere le attività della sezione aostana dell’AID.

Top