Corso di teatro per adulti

Foto adultiIl mestiere dell’attore – Corsi annuali tenuti da Enzo Biscardi –

Incontri serali di 3 ore (20:00-23:00) a cadenza settimanale

Corso ADULTI 

Laboratorio
Tutti i corsi prevedono una parte iniziale di laboratorio pensata per creare il gruppo ascoltandosi e conoscendosi, attraverso esercizi teatrali studiati in base alle caratteristiche degli stessi allievi. 
La fase iniziale è necessaria per poter comprendere chi siamo in relazione agli altri. Conoscersi vuol dire stringere un patto con il gruppo nell’affrontare un percorso di crescita teatrale personale e, allo stesso tempo, collettiva. Esercizi di conoscenza, di fiducia, di movimento e un lavoro atto all’acquisizione di tecniche teatrali saranno alla base di questa prima fase.

La seconda fase
In questa fase l’allievo imparerà ad usare la
voce, il corpo, gestire la scena e la relazione tra i personaggi, comprendere il potere dell’immaginario e della valenza poetica di un gesto o di un’azione, elaborare ed interpretare un testo attraverso un percorso di dizione e vocalità specifiche. Acquisire la tecnica teatrale però può non bastare. Per questo il percorso si completa grazie ad un lavoro sul palco che permetta di mettere in pratica le nuove competenze acquisite in modo mirato.

Il saggio
Ogni corso prevede un saggio di fine anno che permetta all’allievo di mostrare a sé e agli altri cosa ha imparato. È una verifica necessaria che consolida ciò che si è acquisito e che permette di mettersi in gioco e in discussione. Ogni percorso prevede una restituzione al pubblico diversa in base al gruppo che può essere caratterizzata da momenti individuali alternati ad un lavoro di gruppo. In questa fase spesso poesia e testi teatrali si incontrano per dare spazio ad un lavoro collettivo studiato per e con gli allievi del corso.

I corsi sono a numero chiuso (massimo 12 persone)

Le selezioni, tramite colloquio con i docenti, sono aperte dal mese di settembre
I corsi si terranno presso la sala del Teatro Officina di Milano via Sant’Erlembaldo, 2 (MM1 Gorla – Bus 44)

Per informazioni ed iscrizioni
TEATRO OFFICINA
Via Sant’Erlembaldo, 2 – 20126 Milano
Tel. 02.25.53.200 – Fax 02.27.00.08.58 – Cell. 349.16.22.028
E-mail: info@teatroofficina.it

Top