Medicina Narrativa

Prenota per:


Scegli tra una delle date disponibili per l'evento

 

Prassi artistica e insieme etica, la Medicina Narrativa è un filone di ricerca che il Teatro Officina coltiva da diversi anni insieme a medici, infermieri e badanti, raccogliendo ed elaborando le storie di chi ha attraversato il dolore. L’obiettivo non è solo quello di umanizzare una medicina soffocata dalla tecnica, ma pure di rintracciare e sviluppare le sensibilità artistiche del medico e del malato, perché aprano la strada all’ascolto, all’empatia, alla conoscenza di sé. La malattia diventa così un percorso di conoscenza, di apertura al dolore (proprio e altrui) e alla vita interiore, alla dimensione invisibile – ma altrettanto costitutiva – della realtà.

La storia di Celestina con Cristiana Gerosa; Il Neoplastico con Stefano Grignani; Caro curante con Daniela Airoldi Bianchi; La visita di Marco Venturino, con Massimo de Vita e Luana Spagnoli.

*Progetto sviluppato in collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con l’Università di Milano Bicocca, e con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.


Top