Stagione

Storia del cabaret a Milano
Seconda parte, anni '60
Sabato 4 maggio ore 21
Ultimo appuntamento della Stagione!
sabato 4 maggio 2024
21:00 - Teatro Officina

Di e con Flavio Oreglio
Con la partecipazione di Massimo de Vita

Il secondo appuntamento sulla storia del cabaret a Milano di e con Flavio Oreglio che vede anche la partecipazione di Massimo de Vita. 

Durante questo nuovo excursus, dedicato agli anni ’60, Massimo de Vita accompagnerà Flavio Oreglio raccontando e leggendo brani di Sandro Bajini, autore che molto ha scritto per Milano e con il quale il nostro direttore artistico ha condiviso una bella amicizia ed importanti momenti culturali tra spettacoli e incontri. 
Verranno anche proiettate alcune parti di una intervista-dialogo tra Massimo de Vita e Sandro Bajini del 2021 (“Chiacchieratine con Sandro Bajini”). Lo scrittore è poi venuto a mancare nel luglio del ’22, quindi questa chiacchierata ha assunto anche un importante valore di testimonianza storica.

La storia del cabaret milanese è, in realtà, storia del nostro Paese, un’eccellenza meneghina realizzata col contributo dell’Italia intera, eccezionale esempio d’integrazione, accoglienza e opportunità. Unisce in un unicum le vite di personaggi come Giorgio Strehler, Dario Fo, Giustino Durano, Franco Parenti, Franca Rame, Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, I Gufi (Nanni Svampa, Lino Patruno, Gianni Magni e Roberto Brivio), Sandro Bajini, Massimo De Vita, Giancarlo Cobelli, Laura Betty, Milly, Velia Mantegazza e tanti altri ancora. 
Diffonderne la conoscenza, rendendo viva la memoria di un periodo unico e forse irripetibile, costituisce opera di rilevante valore storico, culturale e formativo.

Un appuntamento importante e ricco di riferimenti culturali, che Flavio Oreglio – Direttore dell’Archivio storico del cabaret italiano - cura e condivide con il pubblico con sapienza e semplicità, senza far mancare l’umorismo che lo caratterizza e che lo ha reso popolare ai tempi delle sue apparizioni allo Zelig