Formazione

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI FORMAZIONE 2023/2024

“Non è obbligatorio fare l’attore. Meglio un buon sarto oggi che un mediocre commediante domani. Provate a dire “buongiorno” allegramente la mattina quando vi alzate. Aprite la porta, o la finestra, e sorridete al vostra vicino. Amate e odiate voi stessi, non l’immagine che vi regalano i mass media. Toglietevi dalla testa i divi di Hollywood. Cercate di essere Pietro, Anna, Giulia, Daniele. Costa fatica ma alla lunga è più gratificante…più umano. Voi mi chiederete: “Ma cosa c’entra tutto questo con il teatro?” C’entra. Credetemi, c’entra”.
(dal “Breviario per un allievo” di M. de Vita)

LA SCUOLA DI TEATRO DEL TEATRO OFFICINA

Che cosa significa fare formazione al Teatro Officina?
La formazione non è pensata solamente per coloro che vogliono diventare attori e salire su di un palcoscenico. Il tipo di formazione che viene proposto è rivolto alle persone che desiderano comunicare con l’altro, mettersi in discussione e cercare di raggiungere il proprio interlocutore (sia esso un amico, un collega di lavoro, un paziente), attraverso il dialogo e attraverso quelle forme di comunicazione dedicate ad uno scambio interpersonale.

Imparare a comunicare
Questa è la vera essenza del corso di formazione al Teatro Officina.
Comunicare con il linguaggio del corpo, con l’uso della voce e con la parola. Imparare ad utilizzare gli strumenti comunicativi di cui ognuno di noi è dotato e metterli a disposizione della propria audience per dare maggior efficacia e significato alle tecniche espressive.

La scuola di Teatro del Teatro Officina  è diretta e supervisionata da Massimo de Vita.

Massimo de Vita è docente del corso di alta specializzazione riservato agli allievi che hanno frequentato e superato il corso adulti avanzato presso la nostra scuola.

Corso per adolescenti “Il centro dell’emozione” 
Laboratorio teatrale per adolescenti (dai 13 ai 17 anni) sulla percezione sensoriale, la proiezione immaginativa e l’elaborazione fantastica. Il laboratorio prevede, per ogni lezione, una prima fase di training fisico-vocale e, successivamente, un lavoro di ascolto e sperimentazione dei cinque sensi nonché uno studio specifico del rapporto suono,voce-respiro su testi di poesia. Attraverso il lavoro di improvvisazione teatrale viene approfondita sia la gestione delle dinamiche di gruppo che la valorizzazione del sé. Un pomeriggio alla settimana per due ore.

Corso per giovani dai 18 ai 23 anni
Il corso è pensato per persone tra i 18 e i 23 anni anche senza esperienza teatrale precedente. Dedicato elettivamente all’analisi del testo e alla costruzione del personaggio. Nel mese di maggio è previsto un saggio di fine corso. Un pomeriggio alla settimana per tre ore.

CORSI PER ADULTI

Corsi per adulti: corso base e corso avanzato (due annualità)
I corsi per adulti sono tenuti da Enzo Biscardi (corso base) e Daniela Airoldi Bianchi (corso avanzato) e prevedono una lezione di tre ore una volta la settimana. Dopo una prima fase di conoscenza e di apprendimento di modalità di relazione con l’altro l’allievo imparerà ad usare la voce, il corpo, gestire la scena e la relazione tra i personaggi, comprendere il potere dell’immaginario e della valenza poetica di un gesto o di un’azione, elaborare ed interpretare un testo attraverso un percorso di dizione e vocalità specifiche. Il percorso si completa grazie ad un lavoro sul palco che permette di arrivare alla preparazione di uno spettacolo di fine anno che si svolgerà in Teatro.

Narrazioni, poesie, brani teatrali sono materiali didattici così come lo sono le imitazioni di persone che si incontrano nella strada, sul metro, al lavoro. Massimo de Vita suggerisce che – “per evitare il rischio, cui tanti attori si espongono , di ripetere solo se stessi – occorra ampliare l’arco espressivo attraverso un lavoro che pone l’accento sul valore degli INCONTRI. Accanto ad un’espressività che si arricchisce si allarga anche il mondo relazionale degli allievi, che vengono allenati ad imparare partendo dalla realtà, e non solo dalla letteratura teatrale”.

SEMINARI TENUTI DA MASSIMO DE VITA

Il seminario si articola in sei incontri di circa due ore ciascuno e si suddivide idealmente in due differenti fasi. La prima dedicata all’inizio del percorso dell'attore, che si sostanzia nell'incontro e lo studio delle persone, quale atto propedeutico alla rappresentazione delle caratteristiche peculiari di un personaggio; la seconda fase consiste nell'applicazione concreta di questo specifico approccio, lavorando su alcuni frammenti di testi teatrali.  
Trattandosi di un lavoro di specializzazione e di studio, il seminario è destinato a coloro che abbiano già compiuto un percorso attoriale di base.

LA NOSTRA “ECCELLENZA”

Il Teatro Officina non è un “corsificio”: ogni persona è una persona, mai un numero né un business. Per questo, infatti, ne accogliamo pochissime.

I DOCENTI

Daniela Airoldi Bianchi
Massimo De Vita
Enzo Biscardi

Dicono di Massimo de Vita.

“Avevo 23 anni, avevo già seguito un paio di corsi e credevo di avere già capito tutto, o quasi. Con grande dolcezza lui non fece altro che smontare i miei stereotipi per aiutarmi a trovare il “mio modo”. Con lui ho imparato cos’è, davvero, il lavoro sulle emozioni. Anche dopo anni di mestiere, nei momenti di difficoltà, il mio pensiero corre lì”.
Caterina Pontrandolfo, attrice

“De Vita è un maestro straordinario. È entusiamante lavorare e imparare insieme a lui. Scegliere di frequentare la sua scuola è probabilmente la cosa migliore che io abbia fatto”.
Antonio Grazioli, attore e regista televisivo

“Massimo mi ha insegnato cos’è il teatro. Da lui ho imparato la tenacia, l’infaticabilità, il “non mollare mai”, dentro e fuori dalle scene. È questo il teatro che amo di più”.
Francesco Mazza, attore, musicista, operatore teatrale presso il carcere di San Vittore di Milano

“Io non ho mai voluto fare l’attrice, ma al Teatro Officina sono stata catturata dal calore umano, dalla pazienza, dall’attenzione che De Vita riesce a dare a ogni persona”.
Daniela Fornari, ex allieva

I corsi sono a numero chiuso e si tengono presso la Sala del Teatro Officina, uno spazio accogliente e attrezzato di palco, quinte, impianti luce e audio.
I colloqui conoscitivi per costruire il gruppo di 12 allievi si tengono in settembre il lunedi, mercoledi e venerdi. Telefonare al 02.2553200 o scrivere a info@teatroofficina.it  per concordare l’orario del’appuntamento.
 

Per informazioni ed iscrizioni
TEATRO OFFICINA
Via Sant’Erlembaldo, 2 – 20126 Milano  (a 50 m dal metrò MM1 Gorla – Bus 44, 86)
MM1 Gorla – Bus 44
Tel. 366 5218421 – Fax 02.27.00.08.58
info@teatroofficina.it